Olio EVO: caratteristiche, proprietà e benefici

L’olio EVO, con le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, è un argomento talmente vasto da richiedere molti articoli per essere raccontato e descritto in modo esaustivo. D’altronde, stiamo parlando di uno dei prodotti italiani più noti al mondo, ma anche di uno dei caposaldi della dieta mediterranea. L’olio extravergine d’oliva rallegra il palato, fa bene alla salute e dona ai piatti sapori e colori unici, trattandosi dell’unico condimento ad essere prodotto esclusivamente dalla spremuta delle olive, senza l’aggiunta di conservanti o altri ingredienti non naturali.

 

Cerchiamo di individuare quali sono le proprietà che lo rendono ben adatto alla dieta di ognuno di noi e soprattutto quali sono i benefici per il nostro organismo. Spesso, infatti, riduciamo l’olio EVO ad un mero condimento, dimenticando di tutte le incredibili potenzialità che possiede, che vanno ben oltre gusto ed aroma.

 

Le proprietà dell’olio EVO

 

Come già anticipato, l’olio extravergine di oliva si distingue dalle altre tipologie di olio per essere prodotto dalla sola spremitura delle olive, senza particolari procedimenti chimici o miscelazione con altri oli. Le olive utilizzate per la spremitura devono presentarsi sane, prive di parassiti e soprattutto raccolte al giusto grado di maturazione. Ne deriva un prodotto che rappresenta un unicum nel settore, i cui livelli massimi di acidità non devono superare l’0,8%.

 

Ma il suo metodo di produzione non è certo la sola cosa che lo distingue dagli altri oli vegetali. L’extravergine è noto per essere ricco di polifenoli e di grassi monoinsaturi, considerati antiossidanti davvero speciali. Tutto dipende dalla particolarità del frutto da cui l’olio viene prodotto, l’oliva: a differenza di un seme come il girasole, questa concentra il grasso nella polpa, all’interno della quale si trovano anche acqua ed enzimi, che spesso proseguono la loro azione degradante anche quando il frutto viene staccato dall’albero.

 

Questo si traduce in un ambiente non del tutto favorevole per i grassi dell’oliva. A meno fino a quando non entrano in azione i polifenoli, antiossidanti naturali che hanno il potere di proteggere i grassi quando si trovano in un ambiente molto ricco di acqua. Questo vale tanto per le olive quanto per le nostre cellule. Ma di questo parleremo in seguito.

 

Proprio grazie ai polifenoli l'olio EVO si contraddistingue per un sapore amaro e pungente, due caratteristiche che non vi sarà affatto difficile trovare in un buon olio extravergine d’oliva. E se vi stavate chiedendo da dove derivasse questo particolare gusto, ora avete la risposta.

 

Tutti i benefici per la nostra salute

Perché consumare olio EVO nelle giuste dosi fa bene alla nostra salute? Per moltissimi motivi. Primo tra i tutti, i polifenoli. Abbiamo già detto che svolgono un’ottima funzione protettiva, non soltanto per le olive ma soprattutto per le nostre cellule. Assicurano quindi una buona difesa contro la formazione di diverse tipologie di tumori e al tempo stesso sembra che possano anche contrastare la perdita di alcune particolari funzioni cognitive legata all’invecchiamento.

 

Al di là del potere incredibile di questi antiossidanti, un ruolo fondamentale é svolto anche dai grassi contenuti nell'olio, i quali possono risultare molto utili per il nostro organismo. Stiamo parlando in particolare dell’acido oleico – di cui l’EVO è davvero molto ricco -,

il quale favorisce la digestione gastrica perché agisce migliorando le contrazioni della cistifellea e provocando la liberazione degli acidi biliari. Ultimamente, inoltre, sono stati scoperti ulteriori effetti: pur non potendo essere considerato alla stregua di un farmaco, olio è stato comunque riconosciuto per il suo ruolo benefico nel trattamento di alcune specifiche patologie. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato la sua efficacia nei casi di malattie come il diabete e di tutte le patologie su base lipidica. L’effetto riscontrato è dovuto alla particolare composizione dell’olio, che appare ricco di sostanze che aumentano la concentrazione di alcuni ormoni, chiamati incretine, i quali sono responsabili della diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue. Viene dimostrata, quindi, ancora una volta la sua importanza, spiegando così il ruolo di primo piano avuto nel modello, universalmente riconosciuto, di dieta mediterranea, proposto dal biologo Ancel Keys.

L'acido oleico ha anche lo straordinario potere di equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue. ed è stato dimostrato anche che questo aiuti a ridurre il rischio di infarto, ictus o coronaropatie di vario genere. Una caratteristica che sicuramente stupisce, soprattutto se consideriamo che i grassi saturi hanno invece l’effetto esattamente opposto.

 

Ma dopo tanti benefici per la salute, vediamone qualcuno che riguarda invece l’aspetto estetico. L’olio EVO è molto ricco di vitamina E, considerata una sorta di elisir di bellezza per via della sua capacità  di proteggere dall’invecchiamento le membrane cellulari. Altra sostanza di cui abbonda questo prodotto è lo squalene, noto per la sua capacità nel contrastare l’insorgere di tumori della pelle, per cui risulta essere molto importante.

 

Questo ben spiega perché la vita media nei Paesi Mediterranei sia ben più lunga rispetto a quelli del Nord Europa, ad esempio. La dieta mediterranea è ottimale per la salute del nostro organismo, e allo stesso modo lo è l’olio extravergine d’oliva. Basta solo saperlo consumare nel modo giusto, ma di questo – ve lo promettiamo – parleremo in un altro momento.