Noi chi siamo?

Siamo Piergiorgio, Antonio e Francesco, tre giovani calabresi amanti della propria terra e delle proprie radici. Pur con competenze di ingegneria e finanza, abbiamo trovato nell'olio extravergine di oliva la sintesi dei nostri interessi. La nostra esperienza di startupper, ci ha portato già in passato ad innovare nel mondo dell'olio con i progetti Revoilution e Olio Fresco, che hanno fatto da apripista a questa nuova avventura.  

Grazie alla campagna di crowdfunding su mamacrowd, abbiamo raccolto i capitali che ci hanno permesso di intraprendere la nostra attività imprenditoriale e produttiva.

I percorsi di accelerazione svolti con Techstars/Metro e Plug&play, ci hanno permesso di rafforzare le nostre competenze ed individuare i giusti canali di business.

Grazie al supporto dei nostri soci, tra i quali vantiamo anche alcune celebrities del mondo dello sport, come Antonio Nocerino e Ciro Immobile, abbiamo iniziato la commercializzazione dei nostri prodotti nel mondo frozen (makeitfresco.com) e dell’olio criogenico, stringendo partnership con importanti marchi come QVC, i Birrattieri e Foodness.

Negli anni abbiamo lavorato su diversi progetti di ricerca collaborando con l’Università della calabria e con il Crea oli di Rende.

 

Elia dove nasce?

In Italia, dall’amore dei maestri oleari che si prendono cura delle olive ogni giorno. Le selezionano con cura, e poi le accompagnano dolcemente alla spremitura, così da garantire la massima qualità dell’olio.

 

Qual è la nostra missione?

Andare alla scoperta dei piccoli frantoi d’eccellenza italiani per trovare le migliori qualità di olio da portare sulla tua tavola. Ci muoviamo su e giù per l’Italia, ci sediamo a tavola con i mastri oleari, annusiamo, assaggiamo e proviamo tutti gli abbinamenti possibili. – Un lavoro duro, sì, ma qualcuno deve pur farlo. Una volta trovate le varietà più profumate e gustose, le imbottigliamo in una bottiglia di alluminio che sembra più un accessorio di design che un contenitore di olio vero e proprio. E quando abbiamo finito il nostro lavoro, ci sediamo ad aspettare che tu ci dica cosa ti piace e come ti senti, così da far arrivare direttamente a casa tua l’olio giusto per i tuoi gusti.

Hai mai fatto caso a quanto l’olio sia sottovalutato?

È il solo ingrediente che ogni giorno fa parte della nostra cucina, eppure non gli diamo mai l’attenzione che merita. È il dettaglio che passa inosservato, ma che può rivelarsi stupefacente se utilizzato nel modo giusto. È il condimento che può esaltare il gusto di un piatto, oppure rovinarlo e renderlo immangiabile. Sì, l’olio è questo e molto altro ancora?